Stasera in TV: “Professione Assassino – The Mechanic” con Jason Statham su Rai Movie

Condividi

Stasera in tv su Rai Movie: Professione assassino – The Mechanic, thriller d’azione del 2011 diretto da Simon West  (Con Air) e interpretato da Jason Statham, Ben Foster, Donald Sutherland, David Leitch, Christa Campbell, James Logan.

Cast e personaggi

Jason Statham: Arthur Bishop
Ben Foster: Steve McKenna
Tony Goldwyn: Dean Sanderson
Donald Sutherland: Harry McKenna
Jeff Chase: Burke
Mini Andén: Sarah
John McConnell: Vaughn
Stuart Greer: Ralph
Lance Nichols: Henry
David Leitch: Sebastian
Christa Campbell: Kelly
James Logan: Jorge Lara

 

La trama

 

Arthur Bishop (Jason Statham) è un killer prezzolato metodico, solitario e molto richiesto che si è costruito una solida fama grazie al suo distacco emotivo e alla capacità di adattarsi a complicazioni impreviste. Bishop pianifica in modo decisamente creativo e minuzioso ogni lavoro affidatogli a seconda di come la dipartita dell’obiettivo dovrà apparire, con varianti che vanno dal suicidio all’incidente.

Bishop non ha amici e frequenta regolarmente una prostituta con cui oltre al sesso non condivide nulla, l’unica cosa che sembra avvicinarsi più ad un amico è il suo contatto Harry McKenna (Donald Sutherland) che purtroppo dovrà ben presto eliminare perchè divenuto pericoloso traditore per i suoi datori di lavoro.

L’amico Harry però ha un figlio, l’irrequieto Steve (Ben Foster) che Arthur incontrerà per caso e a cui insegnerà i trucchi del mestiere non rivelandogli mai di aver dovuto eliminare il padre. Quando però si scoprirà che Arthur è stato ingannato a proposito del tradimento di Harry, entrerà in gioco la vendetta e la faccenda diventerà giocoforza una questione personale.

 

La nostra recensione

 

Il regista Simon West (Con Air, Lara Croft: Tomb Raider) si cimenta con un remake che rivisita il classico datato 1972 Professione assassino aka The Mechanic sostituendo il monolitico Charles Bronson con il roccioso Jason Statham.

West con Professione Assassino – The Mechanic confeziona un discreto action-thriller insolitamente contenuto nella parte più dinamica, e con il chiaro intento di omaggiare un certo filone americano anni ’70 fatto di solidi protagonisti impegnati in intriganti mix di action, melodramma e thriller.

Il remake di West rende giustizia senza strafare al film originale, ancora oggi pellicola degna di nota. Nella sua fisiologica prevedibilità il plot scorre senza intoppi, con sequenze action ben coreografate e qualche eccesso solo verso il finale, ma niente di non metabolizzabile anche grazie alle performance piuttosto credibili sia di Statham che del giovane collega Ben Foster.

Il segreto nel rivisitare adeguatamente classici degli anni ’70 sta nel trovare un certo equilibrio tra passato e presente e West con Professione Assassino – The Mechanic ci riesce appieno. Non sarà purtroppo così per Mechanic: Ressurection diretto da Dennis Gansel, un sequel votato all’eccesso e quasi parodistico nel suo essere sopra le righe, un po’ come accadeva con l’originale The Transporter e il fracassone sequel The Transporter 2.

 

Curiosità

 

  • Il film è il remake dell’omonimo film del 1972 con Charles Bronson, ma con un finale differente.
  • Il film ha avuto un sequel intitolato Mechanic: Resurrection (2016) con protagonista ancora Jason Statham.
  • La macchina su cui Arthur sta lavorando è una “Jaguar E-Type Series 1”, prodotta tra il 1961 e il 1968.
  • Il filmato della telecamera di sicurezza di Jason Statham alla stazione di servizio nel finale mostra che la data è il 28 gennaio 2011, che è anche la data di uscita del film.
  • La foto segnaletica del trafficante illegale di armi è semplicemente la faccia dell’attore fotografata sulla foto segnaletica di David Bowie da un arresto  per droga a Rochester NY.
  • La foto di Harry che Bishop vede sul suo laptop è una immagine promozionale di Donald Sutherland al gala del 2009 del Palm Springs Film Festival.
  • Ben Foster si è lesionato la clavicola nella scena di combattimento da solista con il sicario corpulento.
  • La dicitura sulla pistola di Harry dice: “Il successo ama la preparazione”.
  • Michael Douglas è stato inizialmente candidato al ruolo di protagonista.
  • Il fillm è rimasto in fase di sviluppo per 15 anni.
  • La scena di stunt in cui Jason Statham e Ben Foster saltano da un edificio piuttosto alto è stata particolarmente snervante per Foster, che ha paura dell’altezza.
  • Sylvester Stallone è stato considerato per la regia e come regista del progetto.
  • Sebbene alcune scene sono ambientate a Chicago, Houston e in Colombia, l’intero film è stato interamente girato nella zona di New Orleans.
  • Il regista Simon West appare in un cameo: è lo scagnozzo di Dean che viene trafitto dal camion della spazzatura guidato da Arthur.
  • Inizialmente si pensava che Bishop (Jason Statham) sarebbe morto a causa di un’esplosione nella scena della stazione di servizio, ma questo finale è stato cambiato da Simon West che temeva una reazione negativa da parte del pubblico.
  • Jason Statham e Donald Sutherland hanno recitato insieme in un altro remake, “The Italian Job”.
  • Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 76.

 

La colonna sonora

 

  • Le musiche originali di Professione Assassino – The Mechanic sono del compositore Mark Isham (Point Break – Punto di rottura, Men of Honor, Blade, Homefront).
  • La colonna sonora include anche i brani: “Do It Again” di Galactic, “Thunder In The Jungle” di Thunderball, “Verbal” di Amon Tobin e “Now I Know” di Renholder.

 

TRACK LISTINGS:

1. Barranquilla
2. Drowning
3. Bayou
4. Liquor Fairy
5. Coffeeshop to Bar
6. I Want a Meeting
7. Poisoned the Wall
8. Amat Victoria Curam
9. Looking Back
10. Carjack
11. I Wanna Know What You Know
12. Up Close
13. Up Close [Alternate Take]
14. Chihuahuas and Boys
15. Don’t Ger in His Car
16. Anger, and a Place ot Put It
17. An Outside Individual
18. I’m Not a Reverend (Vaughan Setup Pt. 1)
19. Vaughan Setup Pt. 2
20. Vaughan Hit Pt. 1
21. They’re in the Wall (Vaughan Setup Pt. 2)
22. They Played You So Easily
23. Left Side Cushion
24. Fingers, Wrist, Elbow?
25. Save the Fuel, I’m Coming for You
26. Gun Sting
27. Vengeance is the Mission
28. The Mechanic
29. Original 1m1

 

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *