Stasera in tv: “Cani sciolti” con Denzel Washington e Mark Wahlberg su Rai 4

Condividi

Rai 4 stasera propone Cani sciolti (2 Guns), film d’azione del 2013 diretto da Baltasar Kormákur (Contraband), basato sulla miniserie a fumetti “2 Guns” di Steven Grant e interpretato da Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton, James Marsden, Bill Paxton e Edward James Olmos.

Cast e personaggi

Denzel Washington: Robert ‘Bobby’ Trench
Mark Wahlberg: Marcus ‘Stig’ Stigman
James Marsden: Quince
Paula Patton: Deb
Bill Paxton: Earl
Edward James Olmos: Papi Greco
Evie Thompson: Patsy
Fred Ward: ammiraglio Tuwey
Robert John Burke: Jessup
Alexandra DeBerry: Margie

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Bobby Trench
Alessandro Quarta: Marcus “Stig” Stigman
Francesco Bulckaen: Quince
Laura Romano: Deb
Angelo Nicotra: Earl
Saverio Moriones: Papi Greco

 

La trama

 

Durante l’ultimo anno, l’agente DEA Bobby Trench e l’ufficiale dell’Intelligence della Marina degli Stati Uniti, Marcus Stigman hanno lavorato fianco a fianco. Agendo in incognito come membri di una gang di trafficanti di droga, sono diffidenti l’uno verso l’altro come lo sono nei confronti dei criminali che devono arrestare. Quando il loro tentativo di infiltrarsi in un cartello di droga messicano, ed il conseguente recupero di milioni di dollari, va in fumo, Trench e Stigman vengono immediatamente sconfessati dai loro superiori. Ora chiunque li vorrebbe in carcere o morti, l’unica persona su cui possono contare è il proprio compagno. Sfortunatamente per i loro persecutori, quando per anni i bravi ragazzi si fingono cattivi, imparano diversi trucchi lungo il loro cammino.

 

La nostra recensione

 

Il regista Baltasar Kormákur con Cani sciolti adatta per il grande schermo il fumetto “2 Guns” di Steven Grant e coglie l’occasione per tornare a collaborare con Mark Wahlberg dopo l’action-thriller Contraband (2012) che già aveva mostrato la sintonia del regista islandese con il genere action.

Su schermo si forma un’accoppiata inedita con Wahlberg affiancato da Denzel Washington, i due appaiono affiatati quel tanto che basta per rendere adeguatamente divertente un film ispirato al filone “Buddy Cop”, azione, battute e sparatorie fanno il resto per un action godibile ma senza guizzi di sorta, insomma l’accoppiata Denzel/Washington diverte ma è ben lontana dai fasti di altre coppie storiche di questo particolare filone, vedi Danny Glover/Mel Gibson di Arma letale o Eddie Murphy/Nick Nolte di 48 Ore.

 

Curiosità

  • La pellicola è l’adattamento cinematografico della miniserie a fumetti “2 Guns”, pubblicata nel 2007 dai Boom!Studios, ideata e scritta da Steven Grant.
  • Regista e produttore di Cani sciolti hanno ricordato che molte delle migliori battute nel film sono state improvvisate sul set da Denzel Washington e Mark Wahlberg.
  • E’ stata un’idea di Paula Patton apparire in topless in una delle prime scene in camera da letto con Denzel Washington.
  • Durante lo sviluppo del film, Vince Vaughn era originariamente stato scelto per il ruolo di Bobby e Owen Wilson per il ruolo di Stig.
  • Denzel Washington e Paula Patton hanno recitato insieme anche in Déjà vu – Corsa Contro il Tempo (2006).
  • Ellen Pompeo e Marisa Tomei sono state considerate per il ruolo di Deb.
  • Doug Liman, Antoine Fuqua, Pierre Morel e Martin Campbell sono stati considerati per dirigere.
  • La rapina in banca si svolge a Tangipahoa Parish, Amite, Louisiana.
  • La penna che Denzel Washington utilizza nella scena in banca è stata acquistata da un fan a New York.
  • Seconda collaborazione tra Mark Wahlberg e Baltasar Kormákur, la prima è stata in Contraband (2012).
  • Il film costato 61 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 132.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali di Cani sciolti sono di Clinton Shorter (District 9) alla sua seconda collaborazione con il regista Baltasar Kormákur dopo aver musicato l’action-thriller Contraband.
  • Nella colonna sonora sono inclusi anche i brani: “Al Fin” di Judith De Los Santos Romero, “Divorciada” di Andy Gonzales, “Sacrifice” di Nicholas “aqua” Mccarrell, “Entregate” di Matt Hirt And Francisco Rodriguez, “Crazy Things” di Nicholas “aqua” Mccarrell, Feat. Niki Darling, “Mi Corazón Mi Amor” di Lionel Wendling e “All Along The Watchtower” di Bob Dylan.

 

TRACK LISTINGS:

1. The Tracks (1:34)
2. No Options (3:01)
3. Not Now (1:33)
4. Money (1:39)
5. Special Beans (2:12)
6. 3:05 (1:42)
7. More Than Most (1:56)
8. Sorry Sir (2:15)
9. Pick Up The Phone (3:49)
10. Trucks and Choppers (2:52)
11. Earl (2:53)
12. Einstein (2:52)
13. Boom (2:31)
14. Deserve To Be (2:34)
15. The Motel (2:13)
16. 63 Impala (0:45)
17. Arm Or A Leg (2:04)

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *