Slasher: il genere vivisezionato nel libro di Marco Greganti

Condividi

 

Slasher. Il genere,  gli archetici e le strutture, è un libro ambizioso che raccoglie la sfida di trattare un genere spesso considerato non all’altezza dei “temi più alti”. L’opera di Marco Greganti, edita dalla casa editrice Edizioni NPE, non è solamente un compendio di film horror classici e contemporanei, è qualcosa di più.

Marco Greganti, nei sette capitoli del libro, viviseziona lo Slasher, partendo dagli elementi più profondi che lo costituiscono, dagli archetipi, ai miti, alle fiabe, ai sogni, fino a mettere a nudo i punti di contatto con discipline umanistiche quali la filosofia, la letteratura e la psicologia.

L’autore racconta alcune delle metafore più note del genere: il viaggio, l’arena, l’eros, il mockumentary. Il tutto impreziosito dalla ricerca di connessioni fra spiegazione scientifica e immaginario filmico, arricchendo il ragionamento con citazioni di autori quali Aristotele e la sua Poetica, Freud e la sua L’Interpretazione dei sogni e Pearson, con L’eroe è dentro di noi, solo per riportarne alcune.

 

 

Di particolare interesse risulta la “rivoluzione copernicana” sottolineata da Greganti che, in linea con il superamento degli stereotipi di genere, ha visto mutare il ruolo delle attrici femminili nello slasher, da “vittima a Guerriera” come nel film The Descent del regista Neil Marshall, fino a ricoprire sempre più spesso il ruolo dell’Eroina.

Il risultato di questo lavoro è una vera e propria analisi puntuale dello slasher, che come ci ricorda l’autore “Scardina la porta dietro la quale pensiamo di sentirci al sicuro svelando e facendo affiorare le nostre paure, constringendoci a guardare noi stessi fino in fondo“. 

Gli innumerevoli approfondimenti di pellicole note, come, A Nightmare on Elm Street di Wes Craven o Halloween di John Carpenter e meno note, come, Battle Royale, di Kinji Fukasaku o Slumber Party Massacre di Amy Jones collocano questo libro fra i testi di riferimento sia per gli appassionati del genere che per i professionisti del settore alla ricerca di un saggio di approfondimento.

 

Casa Editrice: Edizioni NPE
Autore: Marco Greganti
Formato: 150×210mm,brossurato b/n,176pp
ISBN: 978-88–94818-11-4
Prezzo: €12,00


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *