Romics XXIII Edizione: dal 5 all’8 aprile 2018 Nuova Fiera di Roma

Condividi

 

Romics XXIII Edizione, dal 5 all’8 aprile 2018, presso la Nuova Fiera di Roma. Al via la più attesa kermesse italiana del cinema, del fumetto, del gaming, dei gadget a tema. Quest’anno i numeri saranno da capogiro, con 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea su 5 padiglioni, ospiti nazionali ed internazionali, con la previsione di ospitare oltre 200.000 visitatori.

 

 

La kermesse offrirà spazio al cinema con la sezione Romics Movie Village proponendo diversi eventi ed incontri tematici.

Solo per citarne alcuni, saranno proiettati in anteprima, i film Rampage – Furia Animale di Brad Payton, con Dwayne Johnson The Rock, in uscita nelle sale il 7 aprile 2018, e Jurassic World – Il Regno Distrutto di Juan Antonio Bayona con Chris Pratt, in uscita nelle sale il 7 giugno 2018.

A Ghost Stories di Andy Nyman e Jeremy Dyson, il supernatural thriller interpretato da Martin Freeman, sarà dedicata un’istallazione da Adler Entertainment, mentre Fandango organizzaerà un incontro con il regista del film La profezia dell’armadillo, diretto da Emanuele Scaringi e tratto dall’omonimo libro a fumetti di Zerocalcare.

Saranno previsti due eventi che coinvolgeranno giornalisti ed esperti del settore: “Giochi da tavolo, videogiochi e giochi da film: Jumanjii“; “Scrivere per Cinema e Narrativa” con la presenza del il regista Massimiliano Bruno e lo sceneggiatore Herbert Paragnani. 

Martin Freeman, interprete fra gli altri di personaggi quali Arthur Dent in Guida Galattica per Autostoppisti, Bilbo Beggins de Lo Hobbit, John Watson della serie tv Sherlock, sarà premiato con il Romics D’oro. L’attore britannico incontrerà i fans in un incontro speciale e due signing session per rispondere a domande e curiosità realtive alla sua attività artistica.

Assolutamente da non perdere, per gli appassionati di cinema, il Romics Gran Galà del Doppiaggio evento durante il quale sarà assegnato il nuovo premio intitolato a Vittorio De Angelis celebre doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano, scomparso prematuramente nel 2015.

Il Premio alla Carriera Femminile sarà assegnato a Anna Rita Pasanisi, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, nota fra i suoi moltissimi lavori e per aver dato la voce a Susan Sarandon e Whoopi Goldberg.

Il Premio alla Carriera Maschile sarà assegnato a Claudio Sorrentino, doppiatore e direttore del doppiaggio, voce ufficiale di Mel Gibson e John Travolta.

Altre categorie di premio saranno assegnate durante l’evento ad altrettanti doppiatori italiani.

 
  

 

Sarà assegnato il Romics d’oro alla carriera a Tsukasa Hojo, celebre creatore delle serie cult nipponiche Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart. L’artista famoso per aver integrato la tradizione classica del fumetto giapponese con personaggi dai tratti occidentali, ha creato fumetti senza tempo, capaci di imprimersi indelebilmente nell’immaginario collettivo di una generazione.

I fans potranno incontrare il loro idolo presso il padiglione che ospiterà la mostra monografica di tavole e illustrazioni a lui dedicate durante una giornata celebrativa.

 

 

Il Romics d’oro sarà assegnato per la sua carriera anche a Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano, illustratore, disegnatore, storyboard- artist, character designer, costume designer, concept artist, pittore, insegnante, cofondatore della Scuola Romana dei Fumetti. Un’artista eclettico capace di spaziare da fumetti storici come Lanciostory e l’Eternauta, alla collaborazione artistica con sketch artist per il film del 2003 dal titolo Gangs of New York diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio.

Il Concorso Romics Libri e Fumetti ed il Concorso NazionaleI Linguaggi dell’immaginario per la scuola” (II Edizione), che ha coinvolto studenti ed insegnanti di tante scuole italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Miur), animeranno la Kermesse.

Altri momenti di rilievo saranno previsti nellle giornate della kermesse, da “Donne che disegnano donne“, eccezionale evento live in cui alcune delle più sorprendenti autrici italiane guideranno il pubblico, alla Romics Officina del Fumetto.

Inoltre, per gli amanti del Gaming, Romics 2018 offrirà un Pala Games con diverse attività ed eventi. Microsoft metterà a disposizione del pubblico postazioni per giocare a due suoi cavalli di battaglia, Unknown’s Battlegrounds e Sea of Thieves. Warner allestirà una grande area dedicata ai protagonisti DC Comics del film Justice League. Altre case produttici del settore, Trust Gaming, Ubisoft, Xjoy, Nintendo, Sony, presentaranno prodotti e offriranno eventi di intrattenimento.

 

 

Come ogni edizione ampio spazio sarà offerto al Romics Cosplay Award che vedrà i partecipanti sfidarsi per vincere i premi messi in palio per le diverse categorie: il miglior costume maschile e femminile; miglior gruppo anime o manga; supereroi americani; videogames; cinema d’animazione e fantasy; miglior interpretazione. 

 

Romics 2018 aprirà le sue porte al pubblico, presso la Nuova Fiera di Roma in via Portuense 1645, dal 5 aprile al 8 aprile 2018 con orario 10:00/20:00.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *