Ce sto io… poi ce sta De Niro – l’unica biografia ufficiale di Mario Brega

Condividi

“Sta mano po esse fero e po esse piuma: oggi è stata na piuma” spiegava Mario Brega nei panni del rude ma bonario camionista “er Principe” nel film Bianco, rosso e verdone. Brega è stato uno dei caratteristi di punta del cinema italiano degli anni ’70 e ’80  che vanta collaborazioni con registi come Dino Risi, Luciano Salce, Steno, Nanny Loy e Pietro Germi. La filmografia di Brega spazia dagli spaghetti-western di Sergio Leone, vedi la “Trilogia del dollaro”, alle commedie che hanno segnato l’evoluzione del cinema “popolare” italiano come Vacanze di Natale e il Verdone anni ’80 con l’ormai leggendario Marione “So’ comunista così!!”.

A raccontare questo  attore di culto, e uno degli ultimi caratteristi prodotti dal cinema italiano, Ce sto io… poi ce sta De Niro, l’unica biografia ufficiale di Mario Brega di Ezio Cardarelli, scrittore e poliziotto di Monterotondo.

Il libro ripercorre la vita di un uomo fedele al proprio personaggio: giocatore d’azzardo ma anche persona di gran cuore, capace di catturare l’attenzione e attento con gli amici in difficoltà. Una biografia ricca di aneddoti e vicende inedite che racconta gli anni dal fascismo alla morte di Brega avvenuta nel 1994 e che, oltre al ruolo dell’attore, descrive la Roma di quegli anni: il mondo del cinema, la mala e i quartieri popolari.

Completano il libro le testimonianze di familiari, amici, attori e registi, il contributo di Carlo Verdone, l’introduzione di Marco Giusti e un’appendice filmografico-critica di Alberto Castellano. Scritto con linguaggio semplice e diretto, “Ce sto io… poi ce sta De Niro” non è un libro sulla settima arte ma un racconto esilarante e a tratti nostalgico dedicato a tutti gli amanti del cinema italiano, ai tanti fan di Brega e a chiunque voglia rivivere quegli anni indimenticabili.

Il libro è disponibile sul sito ufficiale della casa editrice Ad Est dell’Equatore.

 

Ce sto io… poi ce sta De Niro

Autore: Ezio Cardarelli

Editore: Ad Est dell’Equatore

Collana: B.live

Pagine: 198 p., ill. , Brossura

Prezzo: €14,00

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *