Firefly: la serie tv continuerà attraverso nuovi romanzi ufficiali

Condividi

L’amata serie tv di Joss Whedon, Firefly, è destinata a continuare con una serie di romanzi parte del canone ufficiale. Sebbene Firefly sia andata in onda solo per 14 episodi, la serie ha creato un seguito di culto, motivo per cui c’è stato un costante interesse nel vedere la storia di Firefly continuare sul piccolo schermo. Anche se il cast nel frattempo è andato avanti, vista la mania da revival in atto (X-Files, Twin Peaks), la speranza di un loro ritorno da parte di fan non si è mai realmente sopita.

Ora dopo tanta attesa i fan potranno davvero ottenere nuove storie ambientate nell’universo di Firefly, ma potrebbe non essere quello che speravano. Titan Books e 20th Century Fox Consumer Products si sono uniti per lanciare una nuova serie di romanzi di Firefly. A supervisionare il progetto ci sarà Whedon che agirà come consulente per la nuova iniziativa. Whedon è stato spesso cauto sull’idea di riproporre Firefly, temendo che non sarebbe stato all’altezza delle aspettative, ma evidentemente potrebbe aver pensato che un proseguo di stampo letterario potrebbe essere una sorta di banco di prova per futuri progetti legati al franchise, che era in sostanza un western spaziale intriso di cultura cinese.

Secondo quanto riportato dal sito EW, i primi tre libri si concentreranno ciascuno su un personaggio diverso. “Big Damn Hero” di Nancy Holder vedrà il Capitano Macolm Reynolds “rapito da un branco di amareggiati veterani Browncoats”. “The Magnificent Nine” di James Lovegrove, vede Jayne ricevere “una chiamata di soccorso dalla sua ex, Temperance McCloud” che guida l’equipaggio in un’avventura su un pianeta deserto. Infine “Generations” di Tim Lebbon vedrà protagonista River Tam e vedrà “la scoperta della posizione di una delle leggendarie navi Arca che hanno portato gli umani dalla Terra al Verse”.

I libri saranno considerati parte del canone ufficiale e questo solleva alcune domande intriganti. Nel 2005 Whedon ha rivisitato l’universo di Firefly con il film Serenity. Ambientato alcuni anni dopo la serie, Serenity ha portato a conclusione una serie di archi narrativi dei personaggi. Sembra che questi romanzi di Firefly disegnino essenzialmente il viaggio dalla serie al film. Serenity però ha lasciato i fan con molte domande, e speriamo che questi libri colmino queste lacune.

Cat Camacho di Titan Books ha dichiarato a EW:

Sono felice di portare nuove storie ufficiali ai fan di una serie tv che ha continuato a crescere in popolarità nel corso degli anni, trovando un nuovo pubblico in un modo senza precedenti. Firefly è un IP assolutamente unico e Titan Books è entusiasta di far parte della sua eredità.

Chiunque abbia avuto modo di vedere la serie è consapevole che la repentina cancellazione di Firefly è da considerarsi uno dei peggiori errori commessi da FOX, paragonabile a quello di NBC nel cancellare la serie classica di Star Trek nonostante le proteste dei fan. Infatti FOX subisce costantemente pressioni per rilanciare la serie, ma ora con il canone Firefly che continuerà in una nuova forma, un’operazione “revival” potrebbe apparire ancora meno probabile.

Firefly nel frattempo oltre al lungometraggio Serenity, che ha fruito a sua volta di un adattamento in romanzo, di un gioco di ruolo e di alcune miniserie a fumetti pubblicate da Dark Horse Comics, ha generato anche una serie di corti dal titolo “R. Tam sessions”, diversi giochi da tavolo inclusa una versione speciale di Monopoli e dopo la cancellazione di un potenziale gioco online multiplayer (MMO), è attualmente in sviluppo Firefly Online, un gioco di ruolo strategico sviluppato da Spark Plug Games e Quantum Mechanix per Microsoft Windows, macOS, iOS e Android.

 

Fonte: Entertainment Weekly

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *