90 Anni Topolino: apre a New York la mostra interattiva “Mickey: The True Original Exhibition”

Condividi

I fan di tutto il mondo celebrano l’apertura a New York di “Mickey: The True Original Exhibition”, una mostra interattiva dove è possibile vedere disegni di Keith Haring e installazioni di oltre 20 artisti contemporanei per celebrare i 90 Anni di Topolino.

 

                                                                           [Per guardare un video della mostra clicca sull’immagine in alto]

 

Sin dal suo debutto sul grande schermo con Steamboat Willie, il 18 novembre 1928, Mickey è diventato in tutto il mondo l’ambasciatore della Walt Disney Company. Le celebrazioni dei 90 anni di Topolino comprendono nuove collaborazioni con marchi di abbigliamento, prodotti alimentari, elettronici, giocattoli e accessori.

Disney ha ufficialmente aperto al Meatpacking District di New York “Mickey: The True Original Exhibition”, la mostra che si estende lungo 1500 metri quadrati e che offre un’esperienza immersiva per celebrare il 90° anniversario di Topolino, accogliendo ospiti da tutto il mondo.

Aperta nella stessa città dove Topolino ha fatto il suo debutto sul grande schermo con “Steambot Willie”, il 18 novembre 2018 al Colony Theatre, la mostra “Mickey: The True Original Exhibition” invita gli ospiti a unirsi alle celebrazioni e a vivere un’esperienza inedita al fianco di Topolino. Con la sua accurata selezione di opere d’arte, fotografie incredibili, branded activation e una nuova linea di articoli realizzati per l’occasione, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2019.

 

Un viaggio attraverso l’arte del passato e del presente

 

 

Per rendere omaggio all’impatto che Topolino da 90 anni esercita sulla cultura popolare, la creatività e l’arte in tutte le sue forme, la mostra presenta installazioni di oltre 20 artisti contemporanei di tutto il mondo, fra cui Daniel Arsham e Katherine Bernhardt, oltre a un’opera storica del leggendario artista Keith Haring ispirata a Topolino.

Il disegno di Haring, Untitled (Mickey Mouse), 1981, è accompagnato da una accurata selezione di fotografie originali dell’artista insieme ad alcune delle sue più famose opere dedicate a Topolino. Questi scatti sono stati realizzati dal suo caro amico e fotografo Tseng Kwong Chi, nel corso degli anni ‘80. I ritratti dei due amici, uniti dal comune interesse per la cultura e le icone pop, vengono esposti per la prima volta in questa mostra.

Tutte le opere originali e storiche sono esposte in oltre dieci sale a tema, ognuna delle quali è stata concepita ad arte per raccontare un capitolo della storia di Topolino. Attraversando lo spazio espositivo, gli ospiti scopriranno incredibili momenti fotografici, fra cui una riproduzione del battello di Steamboat Willie, coinvolgenti scene in bianco e nero tratte dai classici corti d’animazione, una rivisitazione de L’Apprendista Stregone dal capolavoro di Walt Disney Fantasia e una ricostruzione del set di All New Mickey Mouse Club degli anni ‘90.

I fan avranno anche l’occasione di ammirare la collezione degli Archivi Disney che contiene i vari prodotti e articoli ispirati a Topolino nel corso dei decenni, ma anche l’Oscar assegnato alla creazione di Topolino, per gentile concessione del Walt Disney Family Museum di San Francisco.

 

 

La mostra per i “90 Anni di Topolino” include:

  •  Hello Mickey – Questa sala celebra la versatilità di Topolino e la sua personalità giocosa attraverso opere di Katherine Bernhardt, Ariana Papademetropoulos e Michael Bosanko.
  • Iconic Design/– Il tema di questa sala è la fisionomia inconfondibile di Topolino in modo completamente nuovo ad opera dell’artista Daniel Arsham.
  • It’s Black & White – Questa sala invita gli ospiti nel mondo in bianco e nero di Topolino, portando in vita le strisce a fumetti e i corti animati, grazie alle opere dell’artista Brian Roettinger.
  • Ink & Paint – Viene reso omaggio alla squadra di artisti e pittori del leggendario dipartimento Disney ‘Ink and Paint’, con fotografie tratte dal libro “Ink & Paint: The Women of Walt Disney’s Animation”.
  • Burst into Color – Una sala dai colori luminosi e vivaci in onore di Fanfara, l’acclamato film d’esordio in technicolor di Topolino. La sala presenta opere di: London Kaye, Michael John Kelly, Amanda Ross-Ho e degli artisti Disney Stacey Aoyama e John Quinn.
  • Sorcerer’s Way – I visitatori vengono trasportati nel magico mondo di Fantasia, il capolavoro Disney che segnò l’esordio di Topolino in un lungometraggio. Artista: Oliver Clegg.
  • Mickey Mouse Club – Celebra la leggendaria serie televisiva che è andata in onda per oltre 60 anni. Artista: Brian Bress.
  • Original Muse – Mette in mostra come Topolino abbia ispirato artisti provenienti da tutto il mondo a creare, reinterpretare e reimmaginare, fin dalla sua creazione. Artisti: Keith Haring, Tseng Kwong Chi, James Jean, Keiichi Tanaami, Tanya Aguiniga, PEACEMINUSONE, Javier Sanchez Medina, Tetsuya Nomura, e Oliver Payne.
  • The Collection – Qui il pubblico si renderà conto di come opere d’arte tangibili e funzionali trasportino Topolino nella vita quotidiana dei suoi fan. Artisti: Darren Romanelli aka DRx e Shinique Smith.
  • Kenny Scarf’s Mickey Mouse – inspired cosmic cavern sarà esposta e aperta al pubblico all’interno del Mickey’s Maker Shop. Non è necessario il biglietto della mostra per entrare.

 

“Mickey: The True Original Exhibition”

Dall’8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, la mostra per i “90 Anni di Topolino” sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 al numero 60 della 10th Avenue di New York. I biglietti sono disponibili su Disney.com/MickeyTrueOriginal al costo di $38 a persona. Alcune fasce orarie stanno già registrando il tutto esaurito per l’apertura della mostra a novembre, pertanto gli ospiti sono invitati a pianificare la visita con largo anticipo. La mostra non è aperta nel Giorno del Ringraziamento, a Natale e a Capodanno.

 

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *